CONFLITTI – Stagione 2008

Stagione di concerti di musica contemporanea 2008
30 marzo 2008 – 14 giugno 2008

CONFLITTI

Conflitti è il titolo dalla stagione di musica contemporanea 2008 di Sentieri selvaggi, nel corso della quale l’ensemble esplorerà le diverse forme di conflitti che caratterizzano il mondo contemporaneo e come questi si riflettono sull’attività creativa dei compositori di oggi. Il primo dei tre moduli della stagione si articola in quattro serate dedicate al conflitto di civiltà, al conflitto con l’abitudine di ascolto, al conflitto tragico, al conflitto interiore.

Accanto a brani di Morton FeldmanAaron Jay Kernis e Carlo Galante, Sentieri selvaggi propone numerose prime esecuzioni: la prima italiana di Daniel Variations di Steve Reich, le prime assolute dell’opera-oratorio su Aldo Moro Non Guardate al Domani di Filippo Del Corno e di Conflitto in trio di Roberto Andreoni.

Come da tradizione, accanto alla musica ci sarà l’incontro con un personaggio che, a colloquio con Angelo Miotto, affronterà il tema del conflitto al quale il concerto dedicato; l’ospite del primo concerto sarà Daniele Mastrogiacomo e altri ospiti saranno Agnese Moro e il poeta Maurizio Cucchi.

La seconda parte della stagione – ottobre/dicembre – sarà interamente dedicata a Ivan Fedele con un concerto monografico, un incontro e una masterclass di composizione. La stagione si concluderà con un concerto dedicato al conflitto con l’ideologia con l’esecuzione di Finale di Paolo Castaldi.