IL FEMMINILE – Stagione 2006

Stagione di concerti di musica contemporanea 2006
aprile – ottobre 2006

IL FEMMINILE

La stagione 2006 Il femminile, promossa dalla Provincia di Milano – Settore Cultura, è il secondo passo di Sentieri selvaggi, dopo Parole (2005), verso la realizzazione di una stagione di musica contemporanea che si proponga di entrare stabilmente a far parte dell’offerta culturale della città di Milano. Il progetto di Sentieri selvaggi vuole garantire un’offerta continuativa di musica contemporanea lungo l’intero arco dell’anno, dando spazio anche alle diverse e multiformi esperienze e discipline che nel campo delle arti contemporanee animano il tessuto della città, rafforzando il ruolo di Milano come centro di innovazione e di produzione impegnata nel presente e proiettata verso il futuro.

La stagione di Sentieri selvaggi è dedicata alla creatività musicale contemporanea declinata al femminile: non solo donne che oggi ad ogni latitudine scrivono musica, ma figure e tematiche femminili che ispirano il lavoro di compositori, drammaturghi, danzatori, registi, videomakers.
Si articolerà in due momenti. Aprile – Giugno 2006: La prima parte della stagione Il femminile sarà composta da quattro concerti, che vedranno protagonista la musica di autrici provenienti da diverse parti del mondo (Serbia, Uzbekistan, Grecia, Stati Uniti), insieme a brani legati a tematiche ed ispirazioni femminili di autori come Michael Nyman e Gavin Bryars (di cui verrà presentato un brano in prima assoluta). Ottobre 2006: Una Settimana con Julia Wolfe. La seconda parte della stagione sarà incentrata per un’intera settimana sulla figura di Julia Wolfe, figura di punta della scena musicale newyorkese e tra le più note compositrici in attività. In apertura e chiusura della settimana sono previsti due concerti monografici dedicati alla musica dell’autrice americana, e la stessa Julia Wolfe interverrà in un incontro pubblico in cui, insieme ad altre artiste provenienti da diverse discipline, ci si interrogherà sul rapporto tra femminile e creatività. Durante la settimana a lei dedicata Julia Wolfe terrà inoltre una masterclass di composizione.