Conflitto con l’abitudine
Happening Musicale
PROGRAMMA
Morton Feldman
For Christian Wolff (180′)
Paola Fre, flauto
Carlo Boccadoro, pianoforte e celesta
Nel corso della serata verrà offerto un aperitivo
Come secondo appuntamento della stagione 2008 di musica contemporanea di Sentieri selvaggi presenta un Happening Musicale.
Nello spazio suggestivo della Fondazione Mudima di Via Tadino 26, dove il pubblico potrà entrare e uscire liberamente, Paola Fre (flauto) e Carlo Boccadoro (pianoforte e celesta) “sfidano” il pubblico eseguendo For Christian Wolff (1986) di Morton Feldman (New York, 1926 – Buffalo, 1987). Allievo di Wallingford Riegger e Stefan Wolpe, Feldman nel 1950 ha conosciuto John Cage del quale ha subito l’influenza in riferimento a una concezione aleatoria e ipnotica della musica. Tra le sue composizioni cameristiche più significative da citare Five pianos (1972) e Quartetto per pianoforte e archi (1985).
Come altre partiture del compositore americano, anche questa entra in conflitto con la prassi d’ascolto propria della tradizione concertistica occidentale: l’ampiezza del brano (circa tre ore) e la raffinata – ed estenuata – rarefazione degli eventi sonori che lo compongono mettono in discussione ogni convenzione percettiva del pubblico.
La Stagione 2008 di musica contemporanea Conflitti è promossa dalla Provincia di Milano con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano, Fastweb, IMAIE, con la collaborazione di Teatridithalia, Fondazione Mudima e RaiRadio3 e il patrocinio di Regione Lombardia. Media partner PeaceReporter.