PROGRAMMA
Lunedì 3 novembre 2008, ore 21 – CONCERTO
Ivan Fedele
Paroles y palabras
Immagini da Escher
Modus
Études Australes IV/V
Modus
Maya
Ensemble Sentieri selvaggi
Paola Fre, flauto
Mirco Ghirardini, clarinetto
Andrea Dulbecco, vibrafono e percussioni
Andrea Rebaudengo, pianoforte
Piercarlo Sacco, violino
Aya Shimura, violoncello
Carlo Boccadoro, direzione
Valentina Coladonato, voce
Teatro dell’Elfo
via Ciro Menotti 11, Milano
Riprende la stagione di musica contemporanea 2008 Conflitti di Sentieri selvaggi, promossa dalla Provincia di Milano, con il contributo di Comune di Milano e Ministero dei Beni Culturali, con il patrocinio della Regione
Lombardia, con il sostegno di Fastweb, in collaborazione con Accademia Internazionale della Musica, Teatridithalia e Teatro i.
Primo appuntamento è Una settimana con Ivan Fedele che si apre con un concerto monografico a lui dedicato in cui l’ensemble Sentieri selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro e con la partecipazione del soprano Valentina Coladonato esplorerà i territori della scrittura sperimentale di Fedele caratterizzata da un virtuosismo strumentale carico di tensione emotiva.
Il concerto dedicato a Fedele ben si colloca all’interno della stagione di Sentieri selvaggi che nel 2008 ha voluto occuparsi di Conflitti. Questo tema e’ stato infatti affrontato diverse volte nel lavoro di Fedele: come
non citare l’opera ispirata alla tragedia di Sofocle, Antigone, che ha debuttato con enorme successo alla scorsa edizione del Maggio Musicale Fiorentino. Nel programma del concerto un legame particolare con il tema dei Conflitti è testimoniato dal brano Paroles y palabras, composto da quattro parti tutte ispirate a canzoni di lotta e scontro: Allons, Ca Ira, Querido Presencia, ¡Hasta Siempre!
Sempre a partire dal 3 novembre avrà luogo la Masterclass di composizione tenuta da Ivan Fedele che si svolge all’Accademia Internazionale della Musica presso la Villa Simonetta a Milano. La Masterclass prevede sessioni di analisi/ascolto delle partiture più significative della produzione di Ivan Fedele e sessioni di lavoro sulle partiture che i partecipanti vorranno sottoporre alla sua attenzione. Tra le richieste provenienti da tutto il mondo sono stati selezionati dieci giovani compositori tra i quali verrà scelto da Ivan Fedele colui al quale Sentieri selvaggi commissionerà un brano per il 2009.